MORE EVIDENCE SUPPORTING FIT4PANDEMIC to prevent autoimmune disease progression, among preventing the other pandemics of the 21st Century as described in IL CODICE DELLA LONGEVITA’ SANA soon available also in English (HEALTHSPAN CODE)

Interaction Between GAD65 Antibodies and Dietary Fish Intake or Plasma Phospholipid n-3 Polyunsaturated Fatty Acids on Incident Adult-Onset Diabetes: The EPIC-InterAct Study.

Diabetes Care 2021; 44:416–424 https://doi.org/10.2337/dc20-1463

Individuals with high GAD65 antibody levels and low total plasma phospholipid n-3 PUFAs had a more than fourfold higher hazard of diabetes

Fatti notare.

Pre-infection 25-hydroxyvitamin D3 levels and association with severity of COVID-19 illness

  • Amiel A. Dror , et al.

  • Published: February 3, 2022

Results

Of 1176 patients admitted, 253 had records of a 25(OH)D level prior to COVID-19 infection. A lower vitamin D status was more common in patients with the severe or critical disease (<20 ng/mL [87.4%]) than in individuals with mild or moderate disease (<20 ng/mL [34.3%] p < 0.001). Patients with vitamin D deficiency (<20 ng/mL) were 14 times more likely to have severe or critical disease than patients with 25(OH)D ≥40 ng/mL (odds ratio [OR], 14; 95% confidence interval [CI], 4 to 51; p < 0.001).

Fatti notare.

Sebbene negli ultimi decenni si è avuto un aumento della longevità, questa non e’ longevita’ sana; la Pandemia più grave del XXI Secolo è forse proprio la longevità malata. Tuttavia, sta emergendo una nuova ipotesi: se l’avanzamento dell’orologio della vita è caratterizzato dalla progressione dei sintomi di una vita malsana, forse è possibile prevenire o minimizzare a durata della fase di declino e prolungare il periodo di longevità sana. Il 2 dicembre 2020 infatti, la prestigiosa rivista Nature ha dedicato la sua copertina ad un concetto che fino a pochi anni fa sarebbe stato considerato un’ipotesi di fantascienza eretica: “Turning Back Time” ovvero “far tornare indietro il tempo”, mettendo per la prima volta in discussione il dogma dell’inevitabilità dell’invecchiamento.

Oggi questo non è più un concetto fantascientifico. Laboratori internazionali sono sempre più concentrati su questi temi, perché prolungare la sopravvivenza sana non è soltanto desiderabile, ma rappresenta anche l’obbiettivo morale che qualsiasi società moderna e responsabile dovrebbe prefissarsi, non solo per evitare sofferenze che è possibile prevenire, ma anche perché ogni anno aggiunto alla sopravvivenza sana, farebbe risparmiare $38 trilioni alla spesa sanitaria. Sono convinto che avremo un’ampia lista di investimenti alternativi, criticamente importanti, che potranno consentirci di ridirigere questi risparmi di decine di migliaia di miliardi, che ora foraggiano esclusivamente gli imperi finanziari della longevita’ malata, che trattano l’umanita’ solo quando si ammala, quando i pazienti arrivano in ospedale, invece che prevenirne l’accettazione. Immaginate quanto si potrebbe realizzare, prolungando la Longevita’ Sana e con gli enormi risparmi che ne deriverebbero … dal combattere il riscaldamento globale, allo sviluppo di agricolura sostenibile, e della sostenibilita dell’intero pianeta in cui viviamo. Potremmo sostenere industrie che promuovono wellness, fitness, e industrie alimentari coraggiose e innovative, allineate ai principi della Longevita’ Sana. Potremmo così anche combattere lo spreco alimentare e la fame nel mondo, promuovere lo sviluppo dei paesi in via di sviluppo, e sostenere profughi innocenti di guerre e genocidi che purtroppo continuano a infliggere miseria e sofferenza anche nei nostri giorni. Immaginate come tutto questo possa essere raggiunto con i risparmi prodotti da un aumento della Longevita’ Sana.

Come descritto ne IL CODICE DELLA LONGEVITA’ SANA (Mondadori) ecco qualche informazione in piu’ sulle MEDUSE IMMORTALI:

La medusa immortale, Turritopsis nutricula, è stata scoperta qualche anno fa da ricercatori dell’Università di Lecce. La sua prerogativa dipende dal fatto che è capace di invertire il proprio ciclo biologico e di sfuggire così alla morte. (Da dove viene il nome medusa? - Le meduse sono inutili?) Doppio ciclo Di piccole dimensioni, ha un diametro di appena 4 millimetri, si sviluppa seguendo due stadi: nel primo è simile a un piccolo polipo, è infatti dotata di tentacoli utili per la caccia sottomarina, nel secondo si trasforma in medusa, con lo sviluppo di più tentacoli (passa da una decina a oltre 80). Una volta raggiunta la maturità sessuale e dopo essersi riprodotta, non muore. Scende sul fondo del mare e torna allo stadio giovanile da cui si era sviluppata. Per gli scienziati questo ringiovanimento è reso possibile, a livello cellulare, a causa di un fenomeno conosciuto come “transdifferenziamento”. Il mutamento è dovuto all’azione delle cellule che da altamente specializzate si ri-trasformano in cellule non specializzate, tipiche della fase giovanile. Cellule, come quelle muscolari, che sono capaci di perdere la loro specializzazione morfologica e ritornare a uno stadio totipotente attraverso il quale possono essere prodotte nuove cellule con differenti caratteristiche. Quello che rende speciale questa medusa, però, non sono le cellule in sé e per sé, ma il processo che riporta indietro l’orologio biologico. Processi parziali di questo tipo sono presenti anche in altri animali, come tritoni e lucertole che possono rigenerare alcune parti del loro corpo (credits: www.focus.it)

Prof. Ricordi @ Cerved - BILANCIO DI WELFARE DELLE FAMIGLIE ITALIANE 2022

Il Prof. Camillo Ricordi illustra le modalità di prevenzione per il miglioramento della sopravvivenza sana e i potenziali benefici economico-sociali legati alla corretta prevenzione delle malattie cronico-degenerative.

12/01/2022 (Audio: Italian)

Prof. Ricordi @ RDS

Camillo Ricordi presenta Fit4Pandemic ai microfoni di RDS

21/12/2021 (Audio: Italian)

Prof. Ricordi @ AdiFii

Diabete & Nuove Tecnologie

16/09/2021 (Audio: Italian)

Prof. Ricordi, Dr. Barry Sears @ Montemagno

12/09/2020 (Audio: English)

Prof. Ricordi, Dr. David Sinclair

11/18/2020 (Audio: Italian)

 

Prof. Ricordi @ Montemagno

06/23/2020 (Audio: Italian)

 
Avanti
Avanti

Articles